martedì 10 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi finale

Cari lettori, in questo post parlerò di come è nato questo blog e cosa troverete al suo interno.
Partiamo con una mia presentazione: mi chiamo Angelo Tripodi, sono uno studente calabrese di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino. Ho scelto come insegnamento libero del terzo anno il corso "Storia delle Cose - Anatomia e Antropologia degli oggetti" tenuto dal professor Vittorio Marchis.
L'argomento chiave del corso sono stati i colori e a tutti gli studenti è stato assegnato un colore diverso da approfondire e da scoprire.
A me è stato assegnato il color albicocca e seguendo le linee guida del professore ho creato questo blog formato da tanti step, in ognuno dei quali vi è un approfondimento del colore in un ambito diverso. 
Partendo dal principio, con i primi tre post, è stato "presentato" il colore in esame: ho definito il colore nelle sue accezioni cromatiche e identificato i codici che lo caratterizzano (RGB, HEX etc.); ho anche tradotto il termine "albicocca" dall'italiano in molte altre lingue per avere maggiori collegamenti nelle ricerche sul web.
Dopo una prima presentazione, siamo passati ad una vera e propria ricerca della presenza del colore in diversi settori.
In ambito narrativo è stato riscontrato nei miti e leggende, nella saggezza popolare e superstizione, e anche nei fumetti.
E' stato trovato un collegamento tra il colore e l'arte nelle sue principali forme come il cinema e la musica, ma anche nella pittura e nell'architettura.
Sono stati trattati anche ambiti più complessi come le scienze con un approfondimento particolare per la chimica.
Oggetto della ricerca è stata anche la quotidianità: ho cercato la presenza del colore nella cucina, in particolare in alcune ricette, negli oggetti di design presenti nelle nostre case, negli spot pubblicitari che tutti i giorni ci capita di vedere, negli emblemi e loghi di aziende note e non, in un vestito e quindi anche nella moda.
Il colore è stato ricercato nei documenti ufficiali come ad esempio un articolo di una rivista o di giornale, o documenti tecnici quali sono i brevetti.
Ho cercato un collegamento anche con i personaggi storici e definito il colore con un accezione selvaggia.
Ho creato anche un abbecedario con un collegamento per ogni lettera dell'alfabeto, una nuvola di parole che meglio definiscono il colore e anche una breve descrizione sulla dimensione cognitiva del colore.
Ogni post è stato contrassegnato con delle etichette per facilitarne la ricerca all'interno del blog e correlato di link esterni per maggiori approfondimenti.
Giunti al termine di questo percorso, ringrazio il professore per le interessanti lezioni che ha tenuto, e per l'opportunità ricevuta in quanto grazie a questo corso ho appreso nuove conoscenze e anche scoperto molte curiosità sul colore albicocca, in particolare, ma anche sui colori in generale, su cui non mi ero mai soffermato a riflettere. 
Auguro a tutti una piacevole e interessante lettura.

Angelo Tripodi

Nessun commento:

Posta un commento